Jodo

Il Jodo, la “Via del Bastone”, è una rinomata arte marziale che si fonda sull’insegnamento della scuola Shinto Muso-ryu, fondata nel 1605.

Da allora, la scuola si è tramandata per secoli all’interno di un clan guerriero, fino all’apertura dell’insegnamento a Tokyo nei primi anni del 1900.

Dagli anni ’70, la Federazione Europea di Jodo (www.fej.ch) promuove la pratica di questa scuola tradizionale nel nostro continente.

La pratica, una volta acquisiti gli elementi tecnici di base (kihon), consiste nell’esecuzione di forme prestabilite (kata).

Ciascuna di queste simula un duello tra uno spadaccino e il jodoka, armato di un bastone (jo) lungo 127 cm.

Non è prevista alcuna forma di competizione, ma semplicemente un allenamento e un perfezionamento costanti, in un’atmosfera intensa e serena.

Si tratta di un’attività dinamica ed equilibrata, in cui grande attenzione è dedicata alla correttezza della respirazione e della postura, al migliore impiego della forza, alla precisione dei gesti.

La disciplina promuove lo sviluppo di qualità quali la prontezza di riflessi, la capacità di concentrazione, la presenza a sé stessi, ma anche la sensibilità, l’eleganza nel movimento, la cortesia, secondo lo spirito caratteristico delle Vie marziali tradizionali.