Viet Vo Dao

Marcello SAMA Tripoli
Si avvicina alle arti marziali già dall’infanzia, praticando karate fino ai 18 anni e arrivando al primo Dan di Cintura Nera, finché un infortunio al ginocchio e una serie di trasferimenti per motivi di studio non lo allontanano per qualche anno dalla pratica delle arti marziali.
L’incontro con il Maestro Antonio Maggio, grazie al quale conosce gli stili vietnamiti e sino-vietnamiti, segna la ripresa della pratica sportiva e dell’allenamento per diversi anni all’interno della scuola dello stesso Maggio: Unione Vo Dao Vietnam Italia.
Negli anni successivi si distingue in varie competizioni agonistiche, (tra le tante primo classificato nei combattimenti nel Campionato Italiano di Vovinam del 2007 e primo classificato nelle forme di diverse coppe Milano) e approfondisce lo studio dell’arte marziale grazie a stage ed allenamenti con nuovi Maestri di stili vietnamiti e sino vietnamiti.
Parallelamente all’attività agonistica, nel 2007, inizia il percorso di istruttore affiancando il Maestro Maggio nell’insegnamento ai bambini, portando avanti la diffusione del kung fu sino vietnamita e contribuendo all’inizio del cammino di diversi piccoli marzialisti.
Continua il proprio percorso come allievo, insegnate ed agonista (ultimi successi in ordine di tempo i primati nel Campionato Italiano di Combattimento FIWUK e nel Campionato Mondiale WTKA nella specialità Light Sanda), tenendo vari corsi di kung fu vietnamita per bambini ed adulti e specializzandosi nella preparazione atletica e nella propedeutica al combattimento.
Nell’estate del 2013 il suo Maestro gli conferisce il grado di Cintura Nera Secondo Dang.